Test su Server Nas Zyxel NAS542

I server NAS offrono la possibilità di memorizzare tutti i dati importanti in una posizione centrale. Inoltre, è possibile accedere ai dati memorizzati da tutti i clienti autorizzati in una rete. È possibile anche l’accesso remoto da dispositivi mobili. Un esempio è lo Zyxel NAS542, che sarà presentato in questa guida. L’obiettivo è quello di scoprire quali sono le caratteristiche speciali, i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema NAS e se può anche essere definito vincitore di un test per server NAS.

Dati tecnici

Dimensioni:19 x 22,5 x 16
Peso dell’articolo:2
Capacità del disco rigido:24
Dimensioni del disco rigido: 256, 500, 1000, 12000, 12000, 24000
Processore:1.2
Memoria di lavoro:1024Zyxel NAS542
Velocità di trasmissione dati:130
collegamenti:
3 x USB 3.0
2 x Ethernet
1 x lettore di schede SDXC
Numero di campate:4
Accesso remoto: [sì]
Garanzia:2

Vantaggi

qualità eccezionale
con supporto Hot Swap
basso livello di rumore
con supporto RAID
media server

Svantaggi

senza dischi rigidi
inefficiente

Torniamo alla tabella di confronto: osserviamo il Server Nas Zyxel NAS542

Dietro il marchio Zyxel c’è la taiwanese Zyxel Communications Corporation con sede a Hsinchu, Taiwan. L’azienda è stata fondata nel 1989 ed è specializzata in soluzioni di rete innovative. In questo paese, Zyxel si è fatto conoscere con i suoi leggendari router Internet. La gamma di prodotti comprende

Router ISDN,
Modem via cavo,
Router WLAN,
Switch Ethernet,
Prodotti per la telefonia IP,
modem tradizionali,
Adattatore Ethernet Power-Line e
Sistemi NAS.
I sistemi NAS includono anche il modello NAS542, che si rivolge principalmente agli utenti privati. Con quattro alloggiamenti di azionamento chiamati 4-Bay, il sistema è più che adeguatamente dimensionato. Sicurezza dei dati affidabile

Consegna e imballaggio

Lo Zyxel NAS542 viene spedito in una semplice scatola di cartone. Sulla confezione esterna c’è solo un piccolo adesivo con l’immagine del prodotto, in modo che si possa facilmente vedere cosa c’è all’interno. La designazione come deposito domestico indica che si tratta di un prodotto per gli utenti domestici. Nell’ambito della fornitura sono

l’alloggiamento del server,
un alimentatore,
2 cavi LAN,
alcuni binari incorporati,
alcune viti di fissaggio per i dischi rigidi e
un manuale d’uso.

La configurazione del server Zyxel NAS542

Zyxel Private Cloud StoragePrima di poter mettere in funzione il vostro Zyxel NAS542, dovreste acquistare un disco rigido di grandi dimensioni. Gli hard disk non sono inclusi. Come per la maggior parte dei fornitori, sarà sempre necessario acquistarli separatamente. Aprire il coperchio anteriore.

Qui troverete un totale di quattro slot per dischi rigidi da 2,5 o 3,5 pollici. Le viti sono necessarie solo per i modelli da 2,5 pollici. In caso contrario, il collegamento è assolutamente privo di utensili.

Dopo aver chiuso il coperchio del convertitore di frequenza, è possibile collegare l’alimentazione elettrica e stabilire il collegamento di potenza. I cavi LAN sono utilizzati per collegare il server NAS alla rete. Per la configurazione iniziale, si consiglia di visitare il sito http://findme.zyxel.com/ mentre si preme il pulsante multifunzione sul pannello frontale. Lo Zyxel NAS542 si collegherà immediatamente al vostro browser web. Per effettuare il login, è necessario effettuare il login con admin e 1234.

Ora si dovrebbe selezionare la configurazione appropriata del disco rigido. Questo ha senso solo se si installa più di un disco rigido. Lo Zyxel NAS542 supporta RAID 0, 1, 5, 6 e 10 e JBOD. Si dovrebbe scegliere RAID 5, ad esempio, se si dispone di 4 dischi rigidi installati. Dopo la prima configurazione, il sistema deve essere riavviato di nuovo. Dopodiché il NAS è pronto per l’uso.

Design senza viti per un’impostazione semplice e veloce

ZyXEL NAS Server RearLo Zyxel NAS542 è stato introdotto sul mercato per la prima volta nel 2015. E’ caratterizzato da un design sagomato con spigoli arrotondati.

Oltre ad un ampio pannello frontale, dietro il quale si trovano le quattro baie di azionamento, si trovano diversi LED, un interruttore on/off e un interruttore multifunzione.

Nella parte anteriore è inclusa anche una porta USB 3.0. Sul retro del dispositivo troverete

una connessione di alimentazione,
2 porte LAN e
2 porte USB 3.0.

L’alloggiamento del NAS misura 22,5 x 19 x 16 cm (L x P x A) e pesa 2 kg. È possibile installare un massimo di quattro dischi rigidi da 2,5 pollici o 3,5 pollici con una capacità totale di 24 TB. L’interfaccia del disco rigido Serial ATA-300 è supportata.
Per la potenza di calcolo, lo Zyxel NAS542 è dotato di un processore Freescale con frequenza di clock a 1,4 GHz e due core di processore. La memoria principale ha 1 GB e può essere aggiornata fino ad un massimo di 128 GB. Tramite il browser web si accede al sistema operativo Desktop NSM 5.1 di ZyXEL con interfaccia utente.

Da non dimenticare la capacità di hot-swap, con la quale è possibile sostituire un disco rigido difettoso durante il funzionamento. Le due porte Gigabit Ethernet sono progettate per l’aggregazione di link e raggiungono una velocità di lettura di 130 Mbps e una velocità di scrittura di 77 Mbps in funzionamento RAID 5. Per l’alimentazione è necessario un alimentatore esterno da 19 V.

Zyxel NAS542
Funzionamento e funzioni del Zyxel NAS542

Lo Zyxel NAS542 è stato testato da istituti esterni e ha ottenuto risultati piuttosto buoni. Il sistema operativo NSM è accessibile tramite il vostro browser web tramite indirizzo IP.

Dischi rigidi del server NAS ZyXEL L’interfaccia del desktop è molto ordinata, e tutte le icone importanti si trovano direttamente nella panoramica. È possibile richiamare più app contemporaneamente, in quanto il sistema è in grado di eseguire il multitasking. Tuttavia, non tutte le impostazioni sono visibili a prima vista.

Comprensibilmente, si ha pieno accesso tramite il menu di amministrazione. Qui potete modificare tutte le impostazioni di base importanti. Si nota che gli altri menu sono concepiti in modo del tutto diverso, indipendentemente dal menu Start.

Zyxel ha trascurato di fornire un aspetto uniforme. Un’altra caratteristica speciale è che sZyxel non ha un negozio web per il suo NAS. Tutte le app richieste sono già preinstallate. Tuttavia, è vantaggioso che siano inclusi i programmi più importanti come l’app per foto, musica e video.

Come molti altri clienti hanno notato, l’applicazione musicale offre solo l’ordinamento per nome del file e non per titolo o artista. L’applicazione video elenca anche i film solo per nome del file. L’applicazione fotografica è un po’ più completa. Qui potete vedere le foto in una grande anteprima.

Applicazioni mobili per lo Zyxel NAS542

Se avete creato un account utente gratuito con Zyxel, potete utilizzare le due applicazioni mobili Zyxel Drive e zCloud. In questo modo si ottiene il proprio cloud storage a cui si può accedere dal proprio smartphone anche quando si è in viaggio. È inoltre possibile riprodurre contenuti fotografici e video su un televisore a schermo piatto con supporto.

Grazie agli algoritmi di crittografia e alla connessione P2P, lo Zyxel NAS542 può essere utilizzato in modo semplice e affidabile come cloud privato. Su questo punto, il sistema ha ricevuto solo feedback positivi dalla maggior parte dei clienti. Durante tutto il test sul campo, questo NAS ha impressionato per la facilità di configurazione e la semplicità d’uso.
Trasmissione di contenuti multimediali in streaming su un televisore a grande schermo

Accessori

Come per molti fornitori, il NAS542 Zyxel viene fornito anche senza dischi rigidi. È possibile utilizzare fino a quattro dischi rigidi in formato 2,5 e 3,5 pollici. Dovete ordinarli separatamente. Per un funzionamento semplice è già sufficiente un grande disco rigido TB. Alla fine dipende dall’uso previsto e se si vuole impostare un sistema RAID.

Come accessori possono essere consigliati anche i cavi USB. Dopo tutto, il sistema NAS ha un totale di 3 porte USB 3.0.

 

Conclusioni sul Server Nas Zyxel NAS542

Zyxel Private Cloud Storage NAS Server Lo Zyxel Private Cloud Storage NAS542 ha un design elegante e offre spazio per un massimo di quattro dischi rigidi. È facile da installare e da configurare.

Il sistema ha un proprio menu sul desktop con tutte le applicazioni importanti.

È possibile utilizzare facilmente lo Zyxel NAS542 come cloud storage privato. L’accesso remoto via Internet è possibile in qualsiasi momento.

Questo sistema ha ricevuto soprattutto recensioni positive da parte dei clienti. Anche questo NAS ha dato prova di sé in un test, tanto che a volte può essere annoverato tra i vincitori del test. Il NAS542 si trova nel segmento di prezzo più basso e offre quindi un interessante rapporto qualità-prezzo. Può essere consigliato per l’acquisto senza restrizioni.

 

Vedi anche:

Server Nas ASUS Computer AS1002T

Server Nas Western Digital EX4100

Server Nas Zyxel NAS326

Bundle ZyXEL nas542 per eu0101 F +...
  • Capacità: 1 TB
  • Ottimizzato per NAS con Agile Array
  • Prestazioni elevate
  • Sensori rotazionali di vibrazione (RV)
  • ambienti multi-utente