Test su Server Nas Western Digital EX2 Ultra

I server NAS sono il modo ideale per memorizzare dati importanti in una posizione centrale della rete o per trasmettere foto, video o musica in streaming sulla rete. Il Western Digital EX2 Ultra è un NAS a 2 alloggiamenti progettato per due dischi rigidi. Questa Guida al server NAS è stata progettata per aiutare l’utente a determinare se il modello appena acquistato è vincente nel confronto o nel test e se può essere consigliato per l’acquisto.

Dati tecnici del Western Digital EX2 Ultra

Dimensioni:9,9 x 15,7 x 16,5
Peso dell’articolo:1,6
Capacità del disco rigido:4
Dimensioni del disco rigido: 4000, 6000, 8000, 8000, 12000, 16000, 20000
Processore:1.3
Memoria di lavoro:1024
Velocità di trasmissione dati:kA
collegamenti:
2 x USB 3.0
1 x Ethernet
Numero di campate:2
Accesso remoto: [sì]
Garanzia:2

VantaggiWestern Digital EX2 Ultra

buona durata
potente
elevata sicurezza dei dati
Trasferimento file ultraveloce
configurazioni RAID multiple

Svantaggi

alto livello di rumore
qualità a buon mercato

Torniamo alla tabella di confronto: Conosciamo il Western Digital EX2 Ultra

Dietro l’etichetta WD c’è l’American Western Ditigal Corporation con sede a Irvine, California. L’azienda, fondata nel 1970, è uno dei più noti produttori di hard disk. Originariamente, Western Digital ha sviluppato i primi controller per hard disk. Oltre ai dischi rigidi, l’azienda produce anche altri supporti di memorizzazione, come memory stick e SSD.

È interessante notare che nel 2011 la divisione giapponese di hard disk Hitachi GST è stata venduta a WD. Nel 2016, WD ha acquisito anche il noto produttore di memorie flash SanDisk. La gamma di prodotti di Western Digital comprende:

Controllore del disco rigido,
hard disk interni ed esterni,
Azionamenti principali,
Lettore di schede di memoria,
Schede di memoria e bastoncini,
Dischi rigidi per l’archiviazione NAS,
Archivia i dischi rigidi e
Sistemi NAS.

Le pietre miliari di WD hanno incluso lo sviluppo del primo disco rigido SATA da 10.000 giri/min. nel 2003, il primo disco rigido da 2 TB nel 2009, il più veloce disco rigido VelociRaptor nel 2010 e il primo disco rigido da 2,5 pollici da 2 TB nel 2012. Tra i dischi rigidi esterni, i modelli MyBook sono molto popolari, soprattutto perché possono essere conservati su uno scaffale in modo attraente come un libro. Anche il WD My Cloud EX2 Ultra WDBVBZ0000NCH-EESN presentato qui si basa su questo design.

Consegna e imballaggio

Il vostro WD My Cloud EX2 Ultra si presenta in un’attraente scatola di cartone colorato con uno sfondo blu. A prima vista, si può vedere cosa c’è dentro. Il telaio del server viene nuovamente confezionato in una scatola di cartone e un involucro di plastica trasparente. Nella confezione sono inclusi:

l’alloggiamento del server,
un alimentatore,
1 cavo LAN e
un manuale d’uso.

Lo start-up di WD My Cloud EX2 Ultra

Il già citato sistema NAS di Western Digital viene offerto come puro contenitore vuoto, anche se nei negozi si possono trovare anche sistemi dotati di dischi rigidi. I due alloggiamenti sono progettati per dischi rigidi da 3,5 pollici. Se avete acquistato uno o due dischi rigidi sufficientemente grandi, possono essere inseriti nel server NAS.

Per fare questo, è necessario aprire la griglia di copertura superiore. I dischi rigidi sono inseriti in un alloggiamento di plastica che in seguito entrerà in contatto elettrico con il controller all’interno. I dischi rigidi sono tenuti in posizione da una staffa metallica.
A questo proposito, il montaggio viene effettuato senza attrezzi. Ora collegare il NAS con l’alimentatore in dotazione per l’alimentazione e tramite il cavo Ethernet alla rete.

Se necessario, leggere il manuale d’uso per le prime fasi di installazione. Qui si trova anche il link da inserire nel browser web per completare l’installazione iniziale dell’archiviazione di rete del NAS.

Dopo aver definito l’account e la password Amin, il sistema sarà pronto per l’avvio in pochissimo tempo. Grazie all’interfaccia cloud, ora è possibile accedere a file, video, musica e foto.

Purtroppo questo è solo un menu di base. Per immergersi ancora di più nell’interfaccia utente, è necessario un altro indirizzo IP, che si trova anche nel manuale.

Solo ora è possibile effettuare le impostazioni RAID e accedere alle altre applicazioni di sistema. A questo proposito Western Digital ha fornito due indirizzi diversi, per poter offrire rapidamente la memorizzazione nel cloud da un lato e poter effettuare le impostazioni di regolazione fine tramite l’altro indirizzo IP. Dopo di che, il WD My Cloud EX2 Ultra WDBVBZ0000NCH-EESN di WD My Cloud EX2 è pronto per l’uso.

Western Digital EX2 Ultra

Fatti e cifre

Progettato nel 2016, il WD My Cloud EX2 Ultra WDBVBZ0000NCH-EESN è dotato di un involucro di plastica arrotondato con una finitura in pianoforte. Si nota l’arrotondamento della parte anteriore, che fa sembrare la cassa come un libro più spesso. In questo modo è possibile archiviare facilmente questo server NAS in una libreria.

Sul pannello frontale sono visibili solo i tre LED di alimentazione. Manca un interruttore on/off. Sul retro ci sono:

una connessione di alimentazione,
1 porta LAN e
2 porte USB 3.0
da trovare.

Il dispositivo misura 9,9 x 15,7 x 16,5 cm (L x P x A) e pesa circa 800 g senza dischi rigidi. È possibile installare un massimo di due dischi rigidi da 3,5 pollici con una capacità totale di 20 TB. L’interfaccia del disco rigido Serial ATA-600 è supportata.
Il processore dual-core Marvell ARMADA 385 con frequenza di clock a 1,3 GHz e due core di processore fornisce una buona potenza di calcolo.

Grazie alla RAM da 1 GB è possibile eseguire anche compiti multitasking.

In generale, WD My Cloud EX2 Ultra funziona sia su sistemi operativi Windows che Mac OS. Un browser web consente di accedere a My Cloud OS 3, l’interfaccia utente orientata al desktop.

Con WD SmartWare Pro, è possibile eseguire il backup dei dati più importanti sui due dischi rigidi installati, supportando RAID 0 e 1 e JBOD. WD My Cloud EX2 Ultra include anche la crittografia AES a 256 bit.

Funzionamento e caratteristiche di Western Digital EX2 Ultra

Come molti altri server NAS, WD My Cloud EX2 Ultra è stato testato da istituti di prova indipendenti. In una prova sul campo, ad esempio, anche l’interfaccia utente di nuova concezione è stata convincente.
Qui si ottiene una panoramica di tutti gli apparecchi collegati e si possono effettuare le impostazioni appropriate utilizzando le altre schede del menu. È interessante notare che questo tipo di gestione si occupa principalmente della comunicazione cloud.

In aggiunta, tuttavia, troverete anche il menu con il quale è possibile effettuare copie di backup in rete. Non solo è possibile memorizzare i file, le foto, i video e la musica sul NAS, ma è anche possibile accedervi in viaggio con l’applicazione My Cloud.

Con pochi clic è possibile sincronizzare tutti i dati del computer e dei dispositivi mobili con il NAS. Siete voi a decidere quali cartelle volete condividere con gli altri o meno.
Opzioni RAID affidabili

A differenza del vincitore del test, WD My Cloud EX2 Ultra supporta solo alcune modalità RAID. Troverete solo RAID 0 e 1, che è sufficiente per semplici configurazioni. Il motivo è che nel sistema possono essere inclusi solo un massimo di 2 dischi rigidi.

Monitoraggio della telecamera incluso

Vale la pena ricordare che il NAS è compatibile con il software di monitoraggio Milestone ARCUS e può quindi essere aggiornato ad un vero sistema di monitoraggio domestico. È possibile collegare fino a 12 telecamere al NAS e monitorare la casa in viaggio.
Se lo si desidera, è possibile scaricare molte altre applicazioni da Western Digital e da fornitori di terze parti ed eseguirle sotto l’interfaccia condivisa My Cloud OS 3. È possibile utilizzare anche altri sistemi cloud come Dropbox, OneDrive o Google Drive.

La maggior parte dei clienti sono stati molto positivi su questo NAS. Le uniche critiche minori erano che il sistema non ha un interruttore on/off e il rumore di funzionamento leggermente più elevato. In tutto, tuttavia, il WD My Cloud EX2 Ultra è in grado di impressionare con sufficienti caratteristiche per l’utente domestico e la facilità d’uso.

Accessori

Se scegliete WD My Cloud EX2 Ultra, è una buona idea ordinare almeno un disco rigido TB di grandi dimensioni. Idealmente, tuttavia, il sistema funzionerà con due grandi dischi rigidi. Ma questo NAS è già disponibile nei negozi con varie configurazioni di dischi rigidi, e Western Digital ha i propri modelli di dischi rigidi.

Un cavo USB può essere utile come accessorio aggiuntivo. È possibile collegare un dispositivo esterno al NAS tramite USB 3.0.

Conclusioni sul Server Nas Western Digital EX2 Ultra

Il server WD My Cloud EX2 Ultra NAS di WD My Cloud è una vera attrazione. La cassa assomiglia a un libro di grande spessore e ha una finitura laccata per pianoforte. In questo NAS è possibile installare fino a _due_ dischi rigidi da 3,5 pollici. Questi dischi possono essere utilizzati anche in modalità RAID 0 e 1. L’installazione iniziale è piuttosto insolita con due indirizzi IP. Dopodiché, il sistema convince con il suo My Cloud OS 3 e una semplice interfaccia utente.

È possibile utilizzare questo NAS come sistema di archiviazione dati centrale e come sistema cloud autonomo. Oltre a una varietà di applicazioni WD, è possibile utilizzare anche applicazioni di terze parti. Nel corso della sua vita, WD My Cloud EX2 Ultra ha ricevuto molte recensioni positive da parte dei clienti. Senza dischi rigidi, questo server NAS si trova nella fascia di prezzo più bassa. Per gli utenti domestici, questo NAS è altamente raccomandato.

 

Vedi anche:

Server Nas Netgear RN212D23-100NES 212

Server Nas Synology DS218J

Server Nas Synology DS115j

Offerta
WD WDBVBZ0080JCH-EESN My Cloud EX2 Ultra...
  • Processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e...
  • Storage di rete centralizzato e accesso disponibile ovunque. Sincronizzazione...
  • Condivisione semplificata di file e cartelle. Sincronizzazione automatica dei...
  • Backup personalizzato. Protezione dati raddoppiata con RAID 1. Semplicità di...
  • Contenuto della confezione: NAS. Cavo Ethernet. Alimentatore. Guida rapida di...