Test su Server Nas Synology DS115j

Synology offre un server NAS adatto per ogni scopo. Non sempre devono essere modelli con più alloggiamenti del disco rigido. Questa guida introdurrà la Synology DS115j 1 Bay in modo più dettagliato. Molti istituti e individui hanno testato questo NAS.

Dati tecniciSynology DS115j

Dimensioni: 7,1 x 22,4 x 16,6
Peso dell’articolo:kA
Capacità del disco rigido:4
Dimensioni del disco rigido: 1000, 2000, 3000, 4000, 6000
Processore:0.8
Memoria di lavoro:256
Velocità di trasmissione dati:103
collegamenti:
2 x USB 3.0
1 x RJ-45
Numero di campate:1
accesso remoto: [sì]
Garanzia:2

Vantaggi

prezzo ragionevole per principianti
facile condivisione dei file
archiviazione sicura dei dati
Synology DiskStation Manager

Svantaggi

nessun supporto per la funzione hot-swap
bassa velocità del processore

Torniamo alla tabella di confronto: scopriamo il Server Nas Synology DS115j

Synology DS115j 1 Bay Desktop NAS Chassis Panoramica del telaio del NAS da tavolo
Synology DS115J NAS Server Rear Come in molti altri rapporti, questo NAS è ancora una volta un modello della tradizionale fucina di Synology. Si tratta di una società taiwanese fondata nel 2000 e denominata Synology Inc. Con sede a Taipei, Taiwan, questa azienda è uno dei noti specialisti di networking e può offrire prodotti innovativi. Tra questi, ad esempio:

vari router WLAN,
tecniche di sicurezza e sorveglianza, e
varie soluzioni NAS.

Un’alternativa interessante per gli utenti domestici è il contenitore per desktop NAS Synology DS115j 1 Bay Desktop NAS.

Consegna e imballaggio

Il Synology DS115j 1 Bay Desktop NAS Housing viene fornito in una robusta scatola di cartone. Potete già vedere cosa c’è all’interno della confezione esterna. La custodia è anche avvolta di nuovo in un foglio di alluminio per evitare danni alla plastica. Nella fornitura troverete i seguenti componenti:

l’alloggiamento del server,
1 cavo LAN,
un alimentatore,
alcune viti per il fissaggio del disco rigido e
una guida rapida.

Operazioni preliminari con il server NAS Synology DS115j 1 Bay

Synology DS115j 1 Bay Desktop NAS EnclosureCome per la maggior parte dei sistemi NAS, spetta all’utente decidere quale disco rigido è installato all’interno. Qui si dovrebbe scegliere un disco rigido TB di grandi dimensioni. Fondamentalmente, avete la possibilità di installare un disco rigido da 3,5 pollici o 2,5 pollici.

Per installare il disco rigido desiderato, è necessario prima smontare l’alloggiamento. All’interno si trova una guida di montaggio per azionamenti da 3,5 pollici.

Se invece volete installare un disco rigido da 2,5 pollici, avrete bisogno di un altro telaio di montaggio. Dopo aver installato il disco rigido e chiuso le due metà del case, è necessario collegare il NAS ad una presa di corrente e alla rete tramite cavo LAN. Poi premere l’interruttore di alimentazione.

Usando il vostro browser web, andate su https://www.synology.com/de-de/. Dopodiché, è possibile utilizzare Synology Assistant per impostare il sistema impostando il nome dell’account e la password. Inoltre, c’è anche il Quickconnect ID, che permette di configurare il NAS come server cloud.

Per il funzionamento effettivo è necessario il sistema operativo desktop DSM. Qui è possibile aggiornare alla versione attuale, se necessario. Con il software basato su linux in un design chiaro, è possibile configurare completamente il server NAS Synology DS115j 1 Bay NAS. Dopodiché il sistema è pronto per l’uso.

 

Fatti e cifre

Il Synology DS115j 1 Bay NAS risale al 2014 ed è ancora aggiornato. Si presenta in un design di alloggiamento sagomato in plastica solida. Il pannello di controllo è impostato in grigio nella parte anteriore, mentre il resto del case è tenuto in bianco. Nella parte anteriore si trovano i LED di stato e il suddetto interruttore on/off. Il pannello posteriore è progettato come segue:

un connettore di alimentazione,
1 porta LAN,
2 porte USB 2.0 e
un pulsante di reset incassato.

Il dispositivo misura 22,9 x 7,6 x 17,8 cm (P x L x A) e pesa 680 g. È possibile installare un disco rigido da 2,5 pollici o 3,5 pollici nella custodia. È supportata una capacità di memorizzazione massima di 10 TB. Va inoltre menzionata la compatibilità delle interfacce Serial ATA-300 e Serial ATA-600.
Mobile AppsIn contrasto con il confronto e il vincitore del test Synology, questo sistema è dotato di un processore single-core Marvell Armada 370 con velocità di clock di 800 MHz. La custodia offre anche 256 MB di memoria. Come pura memorizzazione dei dati o per semplici applicazioni cloud, questo sistema è sufficientemente dimensionato. Il NAS è gestito dal sistema operativo DiskStation Manager fornito da Synology.

Grazie alle sue prestazioni relativamente basse, il sistema è estremamente silenzioso ed efficiente dal punto di vista energetico. Il NAS ha una velocità di lettura di 102,89MBps e una velocità di scrittura di 61,59MBps. L’alimentazione è fornita dall’alimentatore esterno a 12V. Una funzionalità hot-swap non è supportata perché si tratta di un singolo disco fisso. Anche il RAID non è offerto.

Funzionamento e funzioni del Synology DS115j

Come molti altri istituti di test hanno dichiarato in un test sul campo, il Synology DS115j 1 Bay NAS Server di Synology è un dispositivo entry-level utilizzato principalmente per soluzioni home cloud. Inoltre, qui è possibile effettuare facilmente piccoli backup. È possibile accedere al sistema operativo attraverso il browser web.

Grazie alla struttura chiara, non è difficile avviare l’app desiderata. Il DSM è noto per la sua elevata funzionalità anche se il NAS non può supportare tutte le funzioni.
Backup di tutti i dispositiviLe app includono anche applicazioni complete per l’ufficio e strumenti per la sincronizzazione dei dati. È sempre possibile scaricare nuove applicazioni da Synology gratuitamente. Accedi facilmente al tuo server in viaggio. Tutto quello che dovete fare è effettuare il login con il vostro tablet o smartphone.

Questo Single NAS non è un vincitore nel test, ma offre una buona alternativa per i principianti con sufficienti caratteristiche e una facile interfaccia utente.

AccessoriSynology DS115j

Prima di tutto, si dovrebbe ottenere un grande disco rigido TB come accessorio più importante. La fornitura comprende solo l’alloggiamento vuoto. Oltre ai normali dischi rigidi da 3,5 pollici e ai dischi rigidi opzionali da 2,5 pollici, è possibile utilizzare anche le SSD.

Se si desidera collegare altri apparecchi terminali via USB, si dovrebbe anche ottenere un cavo USB sufficientemente lungo.

 

Conclusione

Il telaio NAS da tavolo Synology DS115j 1 Bay ha un design moderno e attraente. È progettato per i principianti che vogliono fare la loro prima esperienza con un sistema NAS. Anche se le prestazioni sono limitate, sono perfettamente adeguate per soluzioni di cloud privato e backup. Può essere installato solo un singolo disco rigido.

I clienti hanno testato questo dispositivo e hanno scoperto che spesso è migliore di un disco rigido esterno collegato. Indipendentemente dalle limitazioni minori, è possibile trovare questo NAS Synology nella fascia di prezzo più bassa. Si può fare una raccomandazione di acquisto.

 

Vedi anche:

Server Nas Synology DS218+

Server Nas Western Digital WDBVXC0020HWT-EESN

Server Nas Zyxel NAS542